L’ultimo appuntamento dedicato ai libri che potremo prendere in considerazione per fare dei preziosi regali a parenti ed amici, è con la poesia.

Non è facile regalare un libro di poesia: bisogna conoscere bene i gusti del destinatario per cercare di andare a segno. Bisogna anche un po’ osare, per cercare di sorprendere con un libro che magari non sarebbe stato acquistato dalla persona interessata. Bisogna anche sapere cosa ha già in casa o ha letto; oppure ci si può orientare sulle novità dell’anno in modo da ridurre la possibilità di doppioni.

Naturalmente con i classici – sempre che non siano già stati letti e riletti – si va sul sicuro, ma, via, un po’ di creatività e di novità non guasta. Vi segnalo alcuni di quelli che ho letto e che ritengo siano proposte valide, cercando di pescare su libri magari meno scontati; qui sotto, invece, trovate il link alla sezione Poesia di Einaudi, dove, catalogati per anno, potete trovare molte novità del 2020. Tra queste, mi sento di segnalare la riedizione delle poesie di Cesare Pavese e l’antologia di Poeti giapponesi.

https://www.einaudi.it/catalogo-libri/poesia/

Veniamo ai miei suggerimenti:

Viagginversi, di Valeria Gentile, Exorma edizioni 2015Prefazione di Paolo Rumiz

Ve ne ho parlato in questa recensione. Un lungo viaggio in giro per il mondo — Giappone, Cina, Libano, Palestina, Senegal — per incontrare noti poeti contemporanei. Una silloge sorprendente, che unisce poesia e prosa.

Questa è una novità appena uscita in libreria. Addio. Poesia al tempo del virus, di Cees Nooteboom Iperborea, traduzione di Fulvio Ferrari. Qui trovate la mia recensione.

«In un tempo di smarrimento come quello che viviamo la poesia offre qualcosa che va oltre le vite di ciascuno, sa trasportarci in un luogo che sta più in alto della quotidianità. Compie questo strano e meraviglioso miracolo per cui da un punto molto personale sa portarci a sentimenti condivisi e universali.»

Senza ritorno, di Carmen Yáñez, Guanda 2020, traduzione di Roberta Bovaia, testo originale a fronte

Carmen Yáñez (il mio post) torna in questa raccolta alle tematiche che le sono più care – l’amore, la memoria, l’esilio e la poesia stessa –, un mondo denso di ideali e di battaglie civili e politiche. La sua è una scrittura che colpisce, quasi ferisce il lettore, frutto di un dolore che in qualche modo l’autrice ha saputo addomesticare.

La moglie del mondo, di Carol Ann Duffy, Le lettere editore 2002, traduzione di G. Sensi e A. Sirotti

La moglie del mondo (The World’s Wife) è una raccolta di poesie le cui protagoniste sono donne, vere o immaginarie, in cerca di un loro ruolo nella storia e nel mito. Sono le mogli di uomini famosi, come la signora Pilato, la signora Esopo, la signora Freud e altri ancora; oppure sono donne tradizionalmente definite tramite i loro uomini, come Dalila o EuridiceQui la recensione.

Un volume che potrebbe rivelarsi molto gradito è il Meridiano Poeti greci del novecento, uscito nel 2010, quindi controllate che non sia già in possesso del destinatario! Questo meraviglioso volume trasporta il lettore dall’isola di Zante, con Solomòs e Kalvos, a Patrasso con Palamàs, ad Alessandria d’Egitto con i versi di Kavafis,  e ancora a Creta con Kazantzakis, a Smirne di Seferis: un lungo viaggio nel in cui si è trasportati nella culla della poesia.

Poesie scelte (1990-2007), antologia di Gëzim Hajdari, Controluce editore, nuova edizione 2014 . Hajdari è un poeta e intellettuale albanese, di cui vi ho parlato in questa recensione.

Uno studio sul niente – Viaggio in Giappone, di Luca Buonaguidi, Italic Pequod 2018

Vi lascio con questa ultima segnalazione: un progetto artistico molto particolare che unisce aspetti diversi. “UNO STUDIO SUL NIENTE – Viaggio in Giappone”  è un diario di viaggio in versi sul Giappone, corredato da fotografie itineranti e citazioni di scrittori, fumettisti, filosofi, monaci e viaggiatori che hanno ispirato i passi dell’autore nell’isola di Honshū. Dunque un libro da regalare soprattutto a chi è appassionato del Giappone, ma non solo… Qui trovate la mia recensione.

Anche i due volumi dedicati alla nuova poesia americana pubblicati da Black Coffee edizioni possono essere un regalo prezioso e nuovo.

Ispirandosi alla fortunata collana lanciata negli anni Sessanta da Penguin, Edizioni Black Coffee propone ai suoi lettori «Nuova poesia americana», una serie di piccole antologie concepite come guide alla ricchezza e alla diversità della poesia nordamericana contemporanea. Ciascun volume riunisce ogni anno una selezione rappresentativa dell’opera di sei autori, al fine di agevolare il naturale incontro fra il lettore curioso – così come l’abituale fruitore di poesia – e le voci più entusiasmanti dell’attuale scena poetica d’oltreoceano.

Con questo è tutto. Spero di avervi fornito qualche utile spunto….