Rieder Attente_à_la_fenêtreMarcel Rieder nacque a Thann nel 1862, in una abbiente famiglia alsaziana. Suo nonno Jean Jacques Rieder era un ministro della chiesa protestante di Temple Neuf a Strasburgo. Marcel Rieder studiò alla Scuola di Belle Arti di Parigi . Divenne membro della Société des Artistes Français nel 1894 e partecipò quasi tutti gli anni fino al 1939 al “Salon de Paris”.

Rieder sposò Marie Poiriault il 25 giugno 1903. Il loro figlio, Jean, nacque nell’agosto del 1906.

Rieder Dante pleurant Beatrice

Lo stile pittorico di Rieder è rimasto realistico per tutta la sua vita. Inizialmente fu influenzato dai Simbolisti, come dimostra il suo dipinto Dante pleurant Béatrice (Dante che piange per Beatrice) – a fianco -, ora al Musée de Mulhouse.

 

Rieder ragazza che legge

 

Rieder donna che cuce 2

Dal 1894 il suo stile cambiò, e i dipinti di Rieder divennero famosi per le loro scene interne pacifiche e intime di stanze illuminate da lampade a olio o illuminazione elettrica. Ha anche dipinto paesaggi crepuscolari. Come membro della Société Bach di Parigi, Rieder conobbe Albert Schweitzer: il suo ritratto del medico è esposto nel museo dedicato a Schweitzer.

 

 

Rieder ragazze sul lago al chiaro di luna

Rieder trascorse la maggior parte della sua vita a Parigi, ma nel 1927 si ritirò a Busseu vicino a Fontainebleau. Rieder scherzava sul fatto di essersi avvicinato a uno stile pittorico “impressionistico”, a causa della vista e dei tremori che affievolivano l’abilità delle sue mani. Morì a Villiers-sous-Grez il 30 marzo 1942.

Rieder donna che legge