Oggi vi presento un bellissimo progetto a cui ho deciso di aderire. Come sapete, le mie letture si orientano spesso verso l’editoria indipendente, che ritengo un grande acceleratore culturale nel nostro panorama editoriale. Le loro scelte sono meno legate alle logiche di mercato e più volte a promuovere autori e opere di valore che magari passerebbero inosservate. A loro va il merito di farci conoscere culture e tradizioni letterarie, che magari avremmo trascurato. Molte di loro hanno un focus preciso, in termini geografici o tematici, ma ciò che le accomuna è la qualità, l’impegno, il talent scouting e l’apertura mentale. E spesso sanno vederci lungo, gli esempi non mancano.

Per tutti questi motivi e per l’esperienza che ho accumulato, promuovo sempre le iniziative che mettono al centro l’editoria indipendente e il ruolo dei librai, consiglieri esperti e imparziali. Ho dunque deciso di entrare a fare parte del progetto di Romanzi.it, una piattaforma culturale che promuove la vendita di libri editi da case editrici indipendenti attraverso una formula originale e soprattutto coinvolgendo nel progetto case editrici e librerie. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Romanzi.it Srl è una startup innovativa fondata a San Donà di Piave (Venezia) nell’aprile 2021 per lanciare sul mercato la prima box italiana a sorpresa dedicata all’editoria indipendente. Qui potete leggere il loro “Manifesto“.
Il progetto promuove e valorizza il settore editoriale, in particolare le piccole e medie case editrici indipendenti, e ne sostiene la filiera, a cominciare dalle librerie che coinvolgiamo nella selezione degli editori e dei romanzi della box.
Una sorta di “premio letterario in scatola” per portare a lettrici e lettori un’accurata selezione con il meglio dal catalogo degli editori indipendenti (escludendo solo i bestseller): romanzi straordinari, avvincenti e coinvolgenti, ma per vari motivi rimasti dimenticati o schiacciati tra le migliaia di titoli pubblicati ogni anno in Italia e per questo anche definiti “beautiful losers”.
Ogni Box collezionabile è bimestrale ed è dedicata nella veste grafica e nei contenuti a una casa editrice diversa, contiene 2 o 3 romanzi selezionati dal catalogo dell’editore, oltre a una rivista letteraria con racconti di autori emergenti, il posterzine Blurb! con approfondimenti sulla casa editrice e la rivista, un segnalibro con l’invito a un incontro online con l’editore per dialogare sui romanzi della box e un gadget a sorpresa.

Ad oggi Romanzi.it ha realizzato e spedito, in Italia e anche all’estero, le seguenti box:

  • Box 01 (luglio 2021) dedicata alla casa editrice Keller in abbinata con la rivista Bomarscé
  • Box 02 (settembre 2021) dedicata a NN Editore con la rivista Lunario
  • Box 03 (novembre 2021) con Edizioni di Atlantide e la rivista StreetBook Magazine
  • Box 04 (gennaio 2022) dedicata a Edizioni e/o con la rivista Crack.
  • Box 05 (marzo 2022) dedicata a Utopia editore con la rivista Digressioni.
  • Box 06 (maggio 2022) dedicata a L’orma editore con la rivista Blam.
  • Box 07 (luglio 2022) dedicata a Edizioni SUR con la rivista Il rifugio dell’ircocervo.
  • Box 08 (settembre 2022): dedicata a Codice Edizioni con la rivista Argo.
  • Box 09 (novembre 2022): dedicata a Iperborea con la rivista The Florence Review.
  • Box 10 (gennaio 2023): Black Coffee con la rivista ‘Tina.
  • Box 11 (marzo 2023): Cliquot Edizioni con la rivista Fillide.
  • Box 12 (maggio 2023): Nutrimenti con la rivista Pro.Vocazione.
  • Box 13 (luglio 2023): La Nuova Frontiera con la rivista Risme.

    Le prossime uscite previste dal piano editoriale saranno:
  • Box 14 in uscita a fine settembre 2023: 66thand2nd con la rivista Malgrado le mosche.
  • Box 15 in uscita a fine novembre 2023: Minimum Fax con la rivista Spaghetti Writers.

    Dopo essere stata presentata al Salone del Libro di Torino nell’ottobre 2021, a marzo 2022 ha superato, fra oltre cento candidate, la selezione Planet Foundamentals #13 del Centro per l’Innovazione Sociale di Torino SocialFare e il 14 luglio ha concluso un programma di accelerazione per aziende a impatto sociale presentandosi nel corso di un “investor day” a un gruppo di fondazioni, business angels e venture capital. Ha inoltre ricevuto una prima iniezione di capitale da parte di SocialFare Seed, un fondo privato di investimento che supporta le startup accelerate da SocialFare.
    Ad agosto 2023 Romanzi.it ha chiuso un primo round di investimento che ha visto l’ingresso in società della Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, SocialFare Seed e del business angel Marco Milone che supporteranno la startup nello sviluppo del progetto nei mercati b2c e b2b.

Oltre alle Box collezionabili, ad agosto 2023 è stata lanciata la nuova linea di “Box tematiche” per proporre alle lettrici e ai lettori nuovi affascinanti orizzonti letterari che ognuno può esplorare in base alle proprie preferenze tra tematiche e generi letterari diversi. Le prime tre uscite sono: una box per bambini per muovere i primi passi con la lettura, una box dedicata ai gialli (con due romanzi della casa editrice NN) e una al genere fantasy (con due romanzi della casa editrice La Corte Editore).

In collaborazione con la casa editrice Iperborea è stato lanciato dal 7 giugno 2023 il nuovo abbonamento a The Passenger. In occasione dell’uscita del numero 25 “Mediterraneo” e per festeggiare i primi 5 anni di vita di questa collana di grande successo, è possibile abbonarsi al libro-magazine per esploratori del mondo e ricevere 5 numeri consecutivi nell’arco di un anno.

È uscito “24 ore”, il primo libro pubblicato da Romanzi.it. Si tratta di una raccolta di racconti e illustrazioni originale e unica nel suo genere, realizzata in collaborazione con 7 riviste letterarie (Bomarscé, Lunario, StreetBook Magazine, Digressioni, Rivista Blam, Il Rifugio dell’Ircocervo, Argo).
26 opere inedite, tra racconti e illustrazioni, nelle quali la materia delle “24 ore” viene plasmata dalla creatività di chi ha scritto e disegnato, per fondersi in un libro dal carattere straordinario, unico nel suo genere. Il libro è stato presentato all’ultimo Salone del Libro di Torino lo scorso 20 maggio 2023.

Dunque, come avete letto, un progetto davvero di grande qualità e identità culturale. Quale sarà il mio ruolo? Leggerò i libri proposti nelle loro box, li recensirò sul blog come faccio di solito. Nel post troverete un link che vi porterà direttamente sul loro sito, nella pagina dove potrete acquistare la box in questione, o scegliere tra le altre proposte. Un bel regalo che potete fare a voi stessi o ad amici e amiche appassionati di letteratura. A me verrà riconosciuta una piccola commissione, ma credetemi non è questo l’obiettivo che mi pongo nell’aderire a questo progetto. Lo faccio perché credo nella bontà dell’iniziativa, perché sono molto trasparenti nella gestione e perché offrono ai lettori un prodotto garantito e selezionato da case editrici serie e da librerie esperte.

QUI TROVATE UN CODICE SCONTO DI 5 EURO CHE POTETE UTILIZZARE PER L’ACQUISTO DELLE BOX. UN CODICE ESCLUSIVO PER IL MIO BLOG.

Qui trovate la pagina.