Rüstem Kitabevi è stata fondata nel 1937 da Kemal Rüstem. L’azienda ha iniziato con romanzi, libri politici, cartoline, mappe e libri turistici su Cipro disponibili solo in inglese. L’edificio in cui si trova il Rüstem Kitabevi appartiene alla famiglia Rüstem dal 1917 ed è ora considerato un sito storico.

Nel 1957 Rüstem iniziò l’attività editoriale. Il primo libro a colori a Cipro fu pubblicato nel 1957 da Rüstem Kitabevi. Alla fine degli anni Cinquanta e Sessanta Rüstem Kitabevi continuò a pubblicare molti libri importanti per autori di diversa provenienza e paese.

Fino al 1974, l’edificio storico era un punto d’incontro per molti diplomatici stranieri, uomini d’affari, intellettuali e ciprioti in generale. La missione principale di Rüstem Kitabevi durante questo periodo era quella di promuovere e spiegare agli stranieri la cultura e la storia turco-cipriota in particolare e la cultura e la storia cipriota in generale.

Nel complesso, Rüstem Kitabevi è stato uno dei principali editori della comunità turco-cipriota nel corso della storia, producendo molti importanti documenti culturali, storici e politici. Alla fine degli anni ’90 Ali Rüstem rilevò l’azienda dal padre e ne continuò l’attività come di consueto.

Nel 2005 Rüstem Kitabevi ha iniziato a offrire ai propri clienti anche libri in turco. Nel 2007 Rüstem Kitabevi ha iniziato a vendere libri in tedesco e anche alcuni libri di cancelleria. Nel cortile dell’edificio, all’ombra di alberi e bouganville, ci si può godere un delizioso caffè turco mentre si ascolta musica. Adiacente al cortile c’è un luogo per letture, conferenze e un mercato dell’antiquariato che si tiene il primo sabato di ogni mese. Al primo piano si trova un incantevole ristorante dall’atmosfera casalinga.

Ali Rüstem, nel cortile. Foto di Harrison Blackman

Bize Ulaşın
Girne Caddesi No. 26 Lefkosa, Nicosia, Cipro
+90 392 228 35 06

Il cortile. Foto di Harrison Blackman