Oggi vorrei segnalarvi due uscite che a breve compariranno in libreria dedicate a piccoli lettori e non solo.

Il gatto anima, di Guia Risari, Edizioni Piuma 2025, pp. 32, cartonato, in uscita il 12 febbraio

 Il 17 febbraio è la Giornata nazionale del gatto: animali affascinanti, misteriosi, eleganti, quasi magnetici. In molte culture sono stati venerati come “creature sacre”: basti pensare agli antichi Egizi, che li consideravano simboli di protezione e divinità. Altri li hanno visti come spiriti guida, figure totemiche, compagni d’anima capaci di connetterci con mondi più profondi e nascosti. Non è un caso che si parli di “gatto dell’anima”: forse perché questo animale riesce a incarnare, silenziosamente, emozioni e stati d’animo che non sappiamo esprimere a parole, ed è capace di attraversare le nostre esistenze e di leggere i destini di ciascuno di noi…

Arriva direttamente dalla Francia dalle Edizioni Memo, questo misterioso e bellissimo albo illustrato. Il gatto anima è un ritratto poetico e universale del felino più enigmatico e familiare al tempo stesso. Attraverso un poema lirico, Guia Risari – scrittrice, filosofa, formatrice, traduttrice, e molto altro – ci conduce in un viaggio fuori dagli schemi, dove il gatto non è quello domestico ma quello fantasmatico, che diventa un compagno d’anima, un custode di emozioni invisibili e un ponte tra il quotidiano e l’infinito. Le splendide illustrazioni di Ghislaine Herbéra, al tempo stesso infantili e sciamaniche, amplificano il lirismo del testo, regalando un’esperienza visiva e narrativa unica.

Guia Risari ha studiato filosofia, ebraismo e letteratura delle migrazioni. Scrive libri per bambini e ragazzi, romanzi, racconti, saggi, testi surrealisti e drammaturgie. Tra i suoi libri, Achille il puntinoIl taccuino di Simone WeilGli amici del fiume, Il volo della famiglia Knitter, Una gallina nello zainoLa stella che non brillaLa Terra respiraAlza la testa!. Interviene con laboratori, letture, formazioni, corsi, conferenze.

Storie di Draghi, scritto e illustrato da Carla Negrini, 80 pagine illustrate, 17×24 cm, per lettori da 3-6 anni, per Agenzia Pensiero Creativo, dal 20 febbraio

Il volume raccoglie due racconti scritti e illustrati dall’illustratrice comasca Carla Negrini dedicati al mondo del fantastico che parlano ai piccoli lettori di inclusività, amicizia, superamento degli stereotipi e amore oltre le differenze.
Attenzione particolare pone l’autrice sulla diversità che caratterizza ciascuno di noi e sul fatto che proprio che ci rende diversi dagli altri può invece essere il nostro punto di forza, se non ci lasciamo abbattere dalle difficoltà.
Protagonisti dei racconti sono infatti dei draghi che superano avversità legate a stereotipi di genere e paura della diversità. Proprio le differenze e le scelte diverse che per molti sono motivo di derisione e allontanamento possono rivelarsi invece utili al superamento di una difficoltà e di un pericolo.
Nel racconto “Il Drago senza coda”, il piccolo draghetto nato con caratteristiche diverse dagli altri viene deriso e allontanato dal gruppo ma scoprirà ben presto che proprio la sua diversità sarà motivo di “salvezza” per lui.
Nel racconto “Amor di drago”, invece, due draghi di colore rosso sono obbligati a nascondere il loro amore perché la legge del regno lo vieta adducendo la scusa che dal loro amore può nascere un terribile mostro. Tutto però cambia quando i due trovano un uovo di drago abbandonato e decidono di occuparsene.
Novità per la collana kids di Agenzia Pensiero Creativo è che il volume è bilingue.
I testi di tutti e due i racconti sono tradotti interamente in inglese.

Carla Negrini è nata nel 1990. Vive ad Appiano Gentile. Diplomata all’Istituto d’Arte di Lomazzo, si è poi laureata in Graphic Design & Art Direction presso la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA). Dopo l’università ha frequentato e si è diplomata alla Scuola del Fumetto di Milano, dove ha affinato lo stile illustrativo e scoperto la passione per la scrittura.
Terminati gli studi, ha lavorato come grafica e illustratrice freelance, realizzando manifesti e brochure per mostre d’arte e di fumetto, disegni per t-shirt e gadget e loghi per associazioni ludiche. Ha illustrato e pubblicato con Milena Kids il libro “L’incredibile viaggio di Flip la coronula”, “Amor di Drago”, “Le avventure di Pinocchio”, “L’orsetto Leonardo incontra la Dama Bianca” e “L’orsetto Leonardo incontra i fiori volanti e la casa mobile”.