Ellenshaw lui
Peter Ellenshaw è stato un designer che ha raggiunto grande fama internazionale grazie alla sua attività per la Disney, lavorando ad alcuni capolavori, come il film “Mary Poppins” del 1964, per il quale, con i suoi 102 disegni della Londra vittoriana, si aggiudicò l’Academy Award come Migliori Effetti Visivi.
ArtScans CMYK
Nato a Londra nel 1913, rimase orfano del padre, ucciso durante la Prima Guerra Mondiale. A quattordici anni lasciò la scuola e iniziò a lavorare come meccanico per aiutare a mantenere la famiglia. Il suo grande talento per il disegno lo fece notare da W. Percy Day, che era un ritrattista. Collaborarono per circa sette anni.
ellenshaw twilight
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Ellenshaw fu arruolato nella RAF. Nel 1948 iniziò a lavorare nell’industria cinematografica, alla Disney, come disegnatore di “matte”. Lavorò anche per la realizzazione dei film “Quo vadis” e per lo “Spartacus” di Stanley Kubrik.
Ellenshaw Peter Afternoon_Tide
La collaborazione con la Disney fu vastissima: 34 film, show televisivi e scenari dei parchi a tema. Nel 1993 la Disney riconobbe ad Ellenshaw il titolo di “Leggenda Disney” per il suo enorme contributo alla produzione artistica cinematografica.
ellenshaw peter pan
ellenshaw mteverestnepal
Una volta ritiratosi dal lavoro per la casa cinematografica, si dedicò interamente all’attività pittorica, dipingendo paesaggi e marine. Ellenshaw si è spento nel 2007, alla bella età di 93 anni, in California.
ellenshaw-seascape
Ellenshaw dipingeva i “mattes” (specie di quinte, dipinte a mano, davanti alle quali si .muovevano i personaggi) su vetro: naturalmente, prima che l’era dei computer rivoluzionasse la tecnica di produzione.
Ellenshaw Peter HeavyWeather