L’artista Luigi Christopher Veggetti Kanku è nato a Kinshasa nel 1979, a cinque anni è stato adottato dalla famiglia Veggetti di Barlassina. Oggi vive in Brianza e ha il suo studio a Meda in una grande casa con un piano interrato, dove ha il laboratorio.
Le sue opere sono state esposte a Londra, a Berlino, a New York, alla Galleria Rubin di Milano e a Göteborg. Il suo catalogo, 30 Tele, nel 2010 è stato editato da Giorgio Mondadori. «Sono il primo artista afroitaliano a muoversi a livello professionale nel mondo dell’arte, trattando il tema dell’afrodiscendenza».
30 tele, un catalogo inusuale per illustrare con trenta tele il percorso artistico di un giovane pittore, Luigi Christopher Veggetti Kanku, che ha saputo anche reinventarsi con ironia dietro lo pseudonimo di Untizio. Pur mantenendo la tradizione del catalogo d’arte, questo volume ripropone le tappe di un cammino tracciato sulle orme della casualità, dell’impegno ma soprattutto della determinazione, per convincere il lettore a non rinunciare mai alle proprie ambizioni. Oltre ai testi critici di Laura Luppi, sono presenti all’interno alcuni racconti biografici redatti dall’artista stesso, dalla curatrice e dai giovani scrittori esordienti Marta Abbà, Andrea Curiat, Simone Giugno, Monica Maggiore e Andrea Tarabbia. Completa il progetto un’intervista di Silvia Bottani.
Salvini nero e, per di più, vestito da prete. No, non è uno scherzo ma l’opera con cui l’artista italoafricano di Meda Luigi Christopher Veggetti Kanku ha aperto il 2020.
“E’ una provocazione, è sensibilizzazione, è una performance rivolta all’intera società”. Questo si legge sul sito dell’artista. Salvini nero è stato mostrato solo il 2 gennaio, quando è apparso ufficialmente sul sito salvininero.com e messo a un’asta con base zero, il cui ricavato sarà devoluto in parte a una Ong.
In questa intervista l’artista approfondisce i temi della sua espressione artistica, e la sua storia.
Miii, manco l’avevo riconosciuto Salvini!
Sarà un buon segno?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forse il nero gli dona…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona