Sfuggito al Capitalismo, idolo dei guerriglieri in rivolta, un rampollo pacifista made in USA si trasforma in doppiogiochista. L’eroe perfetto del celebre film di Woody Allen: Il dittatore dello stato libero di Bananas.
Don Chisciotte, made in U.S.A., di Richard Powell, Marcos y Marcos 2022, traduzione di Hilia Brinis, illustratore Vendi Vernić, pagg. 329
Che ci fa su una strana isoletta in balia di una feroce dittatura l’erede di una ricca e onorata famiglia di Boston? Arthur “El Gavilan” – forzuto, candido rampollo – è convinto che CIA significhi Comitato Internazionale dell’Amicizia. El Toro, l’orribile tiranno, vorrebbe che si infiltrasse fra i ribelli, gli procurasse armi e segreti, per poi spedirlo al creatore.
Pace e solidarietà tra i popoli: con questi strani ideali Arthur Peabody Goodpasture, membro dei Peace Corps, sbarca nell’isola di San Marco, ai Caraibi.
Vuol mettere in pratica le sue teorie rivoluzionarie sulla coltivazione delle banane, aiutare il popolo di San Marco a migliorare le sue condizioni di vita.
L’accoglienza che riceve è un po’ diversa dal previsto: furfanti, generalissimi e tagliagole di ogni risma sono pronti a derubarlo, strumentalizzarlo, addirittura farlo fuori per ottuse trame di potere.
Armato di candore estremo e di illimitata fiducia nel prossimo, Arthur fa saltare tutti i complotti; quasi senza volerlo ribalta ogni volta la situazione a suo vantaggio, con effetti comici dirompenti. Arthur, che punterebbe peraltro a un “sostanziale-rilancio dell’Agricoltura”, diviene una superstar fra i guerriglieri, di cui, ahinoi, spiffera a El Toro l’indicibile.
Un romanzo che fa molto ridere – non per niente Woody Allen ne ha tratto un film memorabile – e regala speranza su quanto possano ancora contare qualità umane in disuso: altruismo, gentilezza e bontà.
Richard Powell è nato nel 1908 a Philadelphia. Dopo gli studi a Princeton ha lavorato a lungo come giornalista, poi in un’agenzia pubblicitaria, ed è stato anche in guerra, sempre coltivando la narrativa di notte e nel tempo libero. Nel 1956 il suo sogno si avvera: L’uomo di Philadelphia, il romanzo che aveva cullato per venticinque anni, diventa un best seller internazionale, e Vincent Sherman ne fa un film con Paul Newman, Barbara Rush e Robert Vaughn. Da allora, Powell si trasferisce in Florida e passa il resto della sua lunga vita a scrivere e a pescare, arrivando a pubblicare ben diciannove romanzi. Oltre all’Uomo di Philadelphia (Marcos y Marcos 2021), in Italia è stato rilanciato Vacanze matte (Einaudi 2011), mentre è in corso di traduzione, sempre per Marcos y Marcos, un fantasioso romanzo ambientato durante la guerra di Troia, finora inedito in italiano.
Woody Allen si è innamorato del tenero idealista, giustiziere suo malgrado, protagonista di Don Chisciotte, U.S.A., e l’ha impersonato nel suo film Il dittatore dello stato libero di Bananas, ricalcandone le grandiose imprese in un’isola dei Caraibi.
Grazie, link saludos Juan
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gracias!
"Mi piace""Mi piace"