Ripubblico questo post dedicato a Leonardo Sciascia, in occasione dei 100 anni dalla nascita. Sciascia è un autore senza tempo, da rileggere e riscoprire.
Il mestiere di leggere. Blog di Pina Bertoli
Qualche giorno fa, ho voluto ricordare Tabucchi, la sua onestà intellettuale, oltre, naturalmente, al suo grande valore letterario espresso in opere eccelse. Oggi vorrei dedicare qualche riflessione ad un uomo e scrittore di cui ho letto quasi tutto molti anni fa e la cui statura morale e la valenza letteraria meritano grande attenzione.
-Forse tutta l’Italia va diventando Sicilia … A me è venuta una fantasia, leggendo sui giornali gli scandali di quel governo regionale: gli scienziati dicono che la linea della palma, cioè il clima che è propizio alla vegetazione della palma, viene su, verso il nord, di cinquecento metri, mi pare, ogni anno… La linea della palma … Io invece dico: la linea del caffè ristretto, del caffè concentrato … E sale come l’ago di mercurio di un termometro, questa linea della palma, del caffè forte, degli scandali: su su per l?italia, ed è già oltre Roma…
View original post 562 altre parole
concordo, è stato un autore dvvero importante per tutti noi e anche per il nostro paese! grazie davvero per questo ricordo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
a suo tempo fui molto colpito da Todo Modo, Sciascia è dtato un fior di intellettuale
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il libro è un capolavoro, l’ho riletto di recente, e Sciascia merita di essere conosciuto a fondo, purtroppo la sua attualità è reale
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si perché la Sicilia è un paradigma universale.
"Mi piace"Piace a 1 persona