David Diop è il vincitore dell’International Booker Prize 2021. Lo scrittore francese ha prevalso sugli altri cinque finalisti con la traduzione inglese del suo secondo romanzo At Night All Blood is Black. Pubblicato in italiano nel 2019 da Neri Pozza con il titolo Fratelli d’anima (traduzione di Giovanni Bogliolo), con lo stesso libro, tradotto in 13 lingue, Diop ha vinto nel 2019 la sesta edizione del Premio Strega Europeo, in Francia il Prix Goncourt des Lycéens, in Svizzera il Prix Ahmadou-Kourouma e negli Usa il Los Angeles Times Fiction Book Prize.
Qui potete leggere la mia recensione
L’autore, 55 anni, è il primo francese a vincere il prestigioso International Booker Prize, riservato a libri pubblicati o tradotti in lingua inglese e stampati nel Regno Unito e in Irlanda. Il premio dotato di un assegno di 50.000 sterline sarà diviso tra Diop e la traduttrice del libro, l’autrice e poetessa statunitense Anna Moschovakis.
Booker Prize 2021: il vincitore è lo scrittore sudafricano Damon Galgut, con il romanzo “La promessa”, edito in Italia da E/O Edizioni. Ve ne parlo QUI
E ora (purtroppo non subito) dovrò leggerlo.
Già la tua recensione me lo aveva detto (e io talvolta cerco di fuggire)
"Mi piace"Piace a 1 persona
È una lettura strong, mi sento di avvisarti. In certi momenti è proprio un pugno nello stomaco.
"Mi piace""Mi piace"