In questi giorni sto dedicando attenzione all’illustrazione, nel senso più ampio della parola. Il tutto è partito da alcune copertine di libri che mi hanno particolarmente colpito; da lì, ho iniziato a esplorare la rete alla ricerca di artisti che in quell’ambito hanno realizzato delle creazioni uniche. Artisti che si esprimono attraverso un’opera che va oltre i confini dell’illustrazione finalizzata a impreziosire un testo. E ce ne sono davvero tanti; la mia attenzione si è focalizzata soprattutto sugli italiani, e ho in preparazione altri post dedicati a loro.

Più in generale, sono molto attratta dalla capacità di chi riesce a tradurre in immagini certe emozioni, da loro provate di fronte ad un paesaggio, alla luce di un particolare momento del giorno, ad un soggetto che ha stimolato la fantasia, e capaci di essere trasmesse anche a chi le osserva attraverso la loro opera.

Oggi vorrei segnalarvi due blogger – magari li conoscete già – che seguo e che, con le loro creazioni, mi hanno colpito e ogni giorno mi danno la possibilità di apprezzarli.

Tra l’altro, entrambi con la Liguria nel cuore….

Fate un giro sul blog di Patrizio Virga, “Chiavari, Emozioni tra Caruggi e Portici”; è sua la foto in copertina:

https://chiavariemozioniportici.com/

Virga Velatre

E su quello di Margot, “Le pastel bleu”:

https://lepastelbleu.wordpress.com/

Margot bambino