Vi ho recentemente parlato dello spazio culturale Arc N Book di Seoul; la capitale coreana è un luogo dove i libri hanno grandi spazi (e investimenti) a loro dedicati. Come nella Starfield Library, che offre un’esperienza unica e variegata per gli amanti dei libri e della cultura.

Starfield Seoul esterno

Lo Starfield Coex Mall, si trova nel quartiere d’affari Gangnam di Seoul: è il più grande centro commerciale sotterraneo dell’Asia. Recentemente ristrutturato grazie al progetto firmato dallo studio Gensler, ha dato un nuovo impulso all’intera struttura riconfigurando il sistema dei percorsi, creando nuovi punti di aggregazione e aprendo gli spazi alla luce naturale. Nel cuore di questa mega struttura ipogea, sovrastata da una copertura completamente vetrata è stata inaugurata nel maggio del 2017 una prestigiosa biblioteca, la Starfield COEX Library.

Starfield Seoul 3

L’idea di dare uno spazio così grande e centrale ad un luogo di cultura all’interno di un centro commerciale è davvero innovativa e va nella direzione opposta a ciò che si vede nella progettazione dei centri commerciali dei paesi occidentali. In Corea del sud sono riusciti a coniugare l’ambito commerciale e quello culturale, dando un volto completamente diverso a questi luoghi.

Starfield Seoul 4

Frutto di un investimento di 5 milioni di dollari da parte del gruppo coreano Shinsegae proprietario del luogo, la Starfield COEX Library è un vero e proprio tempio della cultura e della conoscenza. In uno spazio di 28.000 metri quadrati distribuiti su due piani si innalzano in corrispondenza dei punti cardinali, 4 imponenti colonne-librerie alte 13 metri, in cui sono conservati 50.000 libri, oltre a più 600 titoli di riviste e giornali. E ad un fitto calendario di eventi culturali, tutti gratuiti.

Starfield Seoul 2

Le superfici effetto legno, dalle essenze naturali e dal formato così simile a veri listelli lignei, completano la dimensione di accoglienza della biblioteca dando all’ambiente un’eleganza intima e al contempo informale. La collezione Prestige coniuga inoltre l’autenticità del legno alle eccellenti doti tecniche del gres porcellanato.

starfield-library-3-arcit18

Questo è il link al sito ufficiale.

E questo è il link a Tripadvisor, dove trovate molte recensioni.