Il Salone Internazionale del Libro di Torino 2022, edizione dei “Cuori selvaggi“, in programma al Lingotto da giovedì 19 a lunedì 23 maggio, sorprenderà molti lettori con le sue iniziative: di sicuro lo farà con il “bosco degli scrittori”, composto da più di 1000 specie vegetali tra piante, alberi e arbusti.
Il progetto è a cura di Aboca Edizioni. Si tratta di uno spazio di circa 200 metri quadrati, posto al padiglione Oval, in cui sarà possibile sfogliare le pubblicazioni della casa editrice e assistere a incontri sul tema della sostenibilità. Il tutto, attorniati da verde, da profumi e colori che trasmetteranno la magia di trovarsi in mezzo a uno spazio naturale.
Ad accogliere i visitatori del Bosco degli scrittori, l’Albero della fortuna. Il nome dell’albero-simbolo del Bosco è preso in prestito dall’omonimo romanzo di Carmine Abate, pubblicato da Aboca Edizioni. Ma quello che nella storia immaginata dallo scrittore era un fico, nella realtà sarà una canfora (Cinnamomum camphora) alta 8 metri. Si tratta di un albero originario dell’estremo Oriente, giunto in Europa nel XIX Secolo, che ha anche un grande valore simbolico. La canfora è infatti la pianta simbolo della città di Hiroshima, poiché è stata la prima pianta a ricrescere dopo il bombardamento atomico della Seconda Guerra Mondiale. Per questo motivo è considerato l’albero della vita, che con le sue fronde rigogliose rappresenta la speranza per un futuro più responsabile. I visitatori del Salone del libro sono invitati a condividere sui social una foto di fronte all’albero e diffondere così nel mondo il suo messaggio per un domani di rinascita. Tagga la pagina instagram @AbocaEdizioni e utilizza l’hashtag #boscoaboca.

Le tematiche di questi incontri saranno quelle che da sempre costituiscono “i valori fondanti di Aboca Edizioni, e che divulghiamo con i nostri libri: la sostenibilità, il rapporto uomo-natura, la salute dell’uomo e del Pianeta, i nuovi modelli d’impresa e di sviluppo economico”.
Del rapporto uomo-natura parleranno in particolare gli autori della collana Il bosco degli scrittori, che ha dato anche il nome a questo spazio, e che nelle loro opere hanno raccontato il mondo partendo da un albero: Federica Manzon, Giuseppe Lupo, Gian Luca Favetto, Gian Mario Villalta, Alessandro Zaccuri, Carmine Abate e Alberto Garlini.
Sul tema della salute del nostro corpo, interverrà il professor Pier Luigi Rossi, mentre della salute del Pianeta parlerà una delle green influencer più seguite, Ggalaska.
I nuovi modelli d’impresa saranno invece l’argomento centrale dell’incontro con Massimo Mercati. Non mancherà anche un momento artistico con Virgola, che disegnerà dal vivo per raccontare che “le parole più belle sono fiori”.
Queste tematiche saranno affrontate anche dagli altri autori ospitati, tra cui Amitav Gosh, Paolo Cognetti, Michele Serra ed Eshkol Nevo.
Turin International book fair ! Well shared with beautiful video! 😊🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hi dear, the fair is really amazing, worth being there. Have a nice day 🌷
"Mi piace""Mi piace"
You are welcome stay blessed ❣️💕
"Mi piace"Piace a 1 persona