Vi state preparando per le vacanze? Avete già iniziato a fare progetti, a sognare? Allora vi consiglio qualche lettura che sicuramente vi stimolerà…. buone letture propiziatorie!
Il mestiere di leggere. Blog di Pina Bertoli
Quando pensiamo alle isole ci si formano davanti agli occhi immagini di luoghi meravigliosi, spiagge bianche, mare cristallino e … vacanze. Le isole sono spesso meta privilegiata di chi ama il mare e di chi ama fare le vacanze in barca a vela, ma anche di chi ama visitare isole dalla storia millenaria, capaci di riservare sorprese dal punto di vista artistico, come per esempio accade a chi si reca in Sicilia.
L’isola come scenario nei libri di narrativa può rifarsi ad una visione romantica, oppure diventa l’escamotage per porre una distanza fisica e mentale tra la vita “sociale” e il luogo deserto; soprattutto in passato, l’isola è stata un luogo immaginario preso a pretesto per mettere alla prova i personaggi in situazioni difficili, un luogo isolato dove gli eroi naufragano e poi devono vedersela con la natura selvaggia, facendo incontri positivi e/o negativi, insomma uno…
View original post 1.719 altre parole