Erin Hanson è un’artista con sede in Oregon, considerata l’ideatrice dello stile pittorico chiamato “Open Impressionism, combinando la risonanza emotiva degli impressionisti del XIX secolo con la sontuosa tavolozza dei colori dell’espressionismo. I suoi dipinti di paesaggi sono stati esposti a livello internazionale e in mostre personali e collettive e musei in tutto il mondo.

Dopo una vita passata a sperimentare stili e mezzi diversi, è stato solo quando Hanson ha iniziato a scalare su roccia al Red Rock Canyon che il suo stile pittorico è stato consolidato da un’unica ispirazione e forza della natura.

Erin Hanson ha iniziato a dipingere da giovane, imparando voracemente oli, acrilici, acquerello, penna e inchiostro, pastelli e disegno dal vero da abili istruttori d’arte. Ha iniziato a commissionare dipinti all’età di dieci anni e all’età di dodici anni è stata assunta dopo la scuola da uno studio murale, imparando le tecniche degli acrilici su una grande scala di tele di quaranta piedi.

Due anni dopo, una borsa di studio del liceo la portò all’Otis College of Art, dove si immerse nel disegno di figure. Dopo essersi diplomata al liceo all’età di sedici anni e dimostrando ancora una volta di essere una bambina prodigio, Hanson ha poi frequentato la UC Berkeley, eccellendo ulteriormente nei suoi studi e sviluppo creativo e conseguendo una laurea in Bioingegneria.

Dopo essersi diplomata al college, Hanson è entrata nel commercio dell’arte come professionista, ispirata da paesaggi e punti panoramici visti solo dai più avventurosi. L’arrampicata su roccia tra le scogliere dai colori brillanti del Nevada e dello Utah, osservando le stagioni e la luce cambiare ogni giorno attraverso il deserto, ha fornito un’ispirazione infinita per il suo lavoro.

In questi splendidi dintorni, Hanson ha deciso di dedicarsi fermamente alla creazione di un dipinto alla settimana per il resto della sua vita. Da allora si è attenuta a questa decisione e negli ultimi dieci anni ha sviluppato una tecnica unica e minimalista per posizionare pennellate di impasto senza stratificazione, che è diventata nota come “Open-Impressionism”. Quando altri artisti iniziarono a emulare le sue tecniche pittoriche, Hanson fu accreditata come il pioniere e l’ideatore di questo stile contemporaneo.

Nel corso degli anni, Hanson ha continuato a utilizzare la vita all’aria aperta per ispirare una vasta collezione di lavori. Visita l’altopiano del Colorado ogni anno, viaggiando con lo zaino in spalla e facendo escursioni in aree come il Parco Nazionale di Zion, il Canyon de Chelly e la Monument Valley. Altri ritrovi preferiti includono Paso Robles, il Joshua Tree National Park e il deserto di Anza-Borrego. Erin Hanson trasforma questi paesaggi in mosaici astratti di colore e consistenza, la sua applicazione a impasto di pittura conferisce un effetto scultoreo alla sua arte. I suoi dipinti a olio spiccano a colpo d’occhio, conferendo un nuovo aspetto fresco ai paesaggi occidentali.