Grazie alla segnalazione di Gaberricci oggi vi parlo della libreria I libri di Elena, a Cesena. La titolare è Elena Baldini, laureata in Lettere Moderne, indirizzo storico, con la passione per i libri coltivata fin da piccola. La libreria è nata nel 2017, grazie al suo amore per i libri; a Cesena erano presenti già diverse altre librerie, ma tutte di catena. Mancava una libreria indipendente e Elena ha deciso di provarci. La sua è una libreria in cui si acquistano libri, ma è soprattutto un luogo di incontro, di scambio di opinioni sui libri letti, di consigli libreschi.

Ecco come si presenta sul sito:

Eccoci qui, la passione di una vita finalmente si realizza. E’ servita un po’ di sana follia, ma a volte per essere felici si deve buttare il cuore oltre l’ostacolo.
I Libri di Elena, un angolo nel centro storico di Cesena, ricco di storie, di libri speciali da scoprire, sfogliare, amare.
Una libreria indipendente che propone progetti editoriali di qualità, scelti con cura e passione per adulti e bambini. “A volte nei posti piccoli la vita diventa più grande”. Jon Kalman Stefansson

Ecco un brano dall’intervista che ho trovato sul blog FrizziFrizzi:

I libri per me sono tutto, sono la mia casa, il mio rifugio. Li ho sempre definiti così.
Sono per me un luogo di evasione, mi hanno aiutato e mi aiutano ancora oggi ad affrontare determinati momenti della mia vita, sono per me molto importanti. Attraverso le storie e i libri, si esplorano tutte le parti della vicenda umana e leggendo siamo coinvolti in prima persona in tutto questo.
Ho cominciato ad amarli quando ero piccolissima, quando ho iniziato a leggere in autonomia e i miei genitori ancora oggi mi dicono che ad una bambola preferivo sempre un libro. Infatti non ricordo di tanti giocattoli, ma ricordo i miei libri, le loro edizioni bellissime, o altri che invece appartenevano ai miei genitori.

Che dire? Per fortuna c’è ancora chi crede che si possa investire nel settore della cultura. Il mio consiglio ai lettori? Comprate in una libreria indipendente, troverete persone che lo fanno per passione, che i libri li leggono davvero e che vi sapranno consigliare in base ai vostri gusti il libro giusto per voi.