Forme pulite e semplici, colori ben bilanciati e un’idea da trasformare in immagine, con un sottofondo di realismo magico a illuminare le scene, sono gli ingredienti principali che Holly Stapleton utilizza per realizzare le sue vivide illustrazioni.


Originaria di Toronto, Holly Stapleton è un’illustratrice freelance che, dopo alcuni corsi, ha proseguito come autodidatta e sperimentatrice, e si è specializzata in lavori editoriali: le sue illustrazioni sono apparse sulle pagine del The New York Times, The Economist e The New Yorker, ma anche su Elle, Architectural Digest e tanti altri.

Holly Stapleton prende ispirazione dalla vita intorno a sé: ciò che la circonda, i film che vede, i libri che legge, la musica che ascolta e riesce a trasformare le idee che le vengono in mente in immagini universalmente comprensibili. Inoltre, il suo stile minimale e delicato cattura lo spettatore e solo in un secondo momento il significato profondo dell’illustrazione si svela ai suoi occhi.





Per quanto riguarda il processo creativo, la produzione di Holly Stapleton rappresenta alla perfezione l’incontro tra pittura, illustrazione e arte digitale: una volta realizzato uno schizzo iniziale a mano, l’artista passa al supporto digitale che le permette di lavorare più liberamente e solo come ultimo step aggiunge il colore. Non ci sono linee di contorno, ma particolare importanza viene data alle luci e alle ombre che riescono a dare un senso di tridimensionalità.






Sono delle illustrazioni davvero belle!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi hanno colpito per l’uso del colore e per il potere evocativo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sono d’accordo con te 😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Davvero efficaci e molto gradevoli; capisco il successo. 🙂
"Mi piace""Mi piace"