Sebbene ci sia una libreria ogni poche strade a Parigi, tutte tendono a offrire gli stessi bestseller, classici francesi e traduzioni di opere famose. 

La Librairie de la Halle Saint-Pierre è un tipo di libreria completamente diverso. Nel mezzo del vivace Marché Saint Pierre, il mercato all’ingrosso dei tessuti, appena fuori dai percorsi turistici, ma ai piedi del Sacre Coeur e a pochi passi da Montmartre, (2 Rue Ronsard, 75018 Paris, Francia), la libreria offre una selezione di opere d’arte, fotografia, design, storia e cultura di Parigi e libri per bambini. Ha una notevole varietà di libri su artisti non bianchi e forme d’arte non europee, e sono disponibili anche opere di narrativa.

La libreria Halle Saint Pierre funge anche da centro di risorse e documentazione. La sua specificità deriva dalle reti che ha creato con istituzioni private e pubbliche in Francia e all’estero. La libreria pubblica o co-pubblica cataloghi di mostre e organizza mostre di arte naif e singulier.

Ci si può sedere al caffè proprio di fronte all’atrio di Halle Saint-Pierre per sfogliare un libro da tavolino con una bevanda calda e uno spuntino leggero. Si può anche fare una visita al Musée d’Art Brut & Art Singulier, un museo di arte naif, un tipo di arte creata al di fuori dei confini di quella che è considerata cultura ufficiale.

L’arte popolare contemporanea non ha confini ben definiti o contenuti fissi. È un territorio potenzialmente in espansione i cui contorni sono in perenne evoluzione. Per seguire questa evoluzione, la Halle Saint-Pierre dal 1995 organizza tre o quattro mostre temporanee all’anno.