Il mese di ottobre ci ha regalato temperature decisamente estive: sia a Milano che in Toscana, abbiamo goduto di giornate soleggiate e questo ci ha dato una grossa mano nel risparmio energetico, almeno le bollette che arriveranno non dovrebbero essere troppo esose…. si spera…
Questo mese le letture sono andate un po’ a singhiozzo, in parte perché ho scelto libri corposi, in parte perché sono stata impegnata in vari lavori, tra cui la preparazione al trasloco di casa (aiuto!!), la raccolta delle olive in Toscana e varie altre attività. Comunque, i libri che sono riuscita a leggere mi hanno soddisfatta. Nel mondo letterario, poi, c’è stata una notizia che mi ha riempita di gioia: il Nobel a Annie Ernaux, una scrittrice che apprezzo molto e che credo meriti attenzione.

Ecco cosa ho letto:
Livia Manera Sambuy, Il segreto di Amrit Kaur
I libri letti mi hanno davvero fatto viaggiare tra paesi e continenti diversi, proprio come intendo io la lettura: piacere, scoperta, conoscenza, apertura agli altri. In una parola: arricchimento. Questa è stata la lettura che più ho apprezzato:

Un romanzo di grande respiro che mette in scena il dramma di una famiglia che vede svanire nel nulla una figlia diciassettenne e che pian piano si sgretola, ma anche un affresco storico che racconta la Croazia appena prima della dissoluzione della Jugoslavia, le guerre che ne seguirono e il cambiamento sociale oltreché politico che ne seguì. Il tutto narrato con la tensione del romanzo giallo, che si snoda attraverso l’indagine poliziesca e personale della famiglia, alla ricerca della verità sulla sparizione di Silva.
Un romanzo davvero notevole: perfetta conduzione della trama gialla, perfetta caratterizzazione dei personaggi, descrizioni precise dei luoghi e delle atmosfere, una prosa scorrevole, quadro storico preciso, pathos… insomma una lettura che vi consiglio senza alcun dubbio.
Come sono state le vostre letture del mese? Volete suggerire qualche titolo?
Ho letto quando Le montagne cantano di Phan Que Mai Nguyễn. È un libro che racconta la storia del Vietnam attraverso la vita di una famiglia. È stato un modo per unire l’utile al dilettevole. Buon olio!
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie!! Anche a me piace questo genere di libri, sono un ottimo modo per conoscere un paese.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prima o poi dovrò decidermi a leggere Annie Ernaux: ho sin troppi romanzi che meritano attenzione in wishlist… 😣
Grazie per questo mese di letture: le tue recensioni sono sempre interessanti! 🤩
Dopo essermi persa tra gli oscuri meandri del gotico (e aver scoperto chicche come “Fantazius Mallare”), ho deciso di voltare pagina. Gli ultimi giorni di ottobre sono stati scanditi da due belle sorprese: “La vita nascosta” di Donnarumma e “Una cosa divertente che non farò mai più” di DFW (lettura ancora in corso, che potrebbe aprire un nuovo capitolo dopo il “trauma” provocato da “Infinite Jest”).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il tuo è stato un bel viaggio gotico, che ho apprezzato dato che non conosco molto il genere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
quanti libri
poi ci sono che leggo lo stesso libro da settembre xD
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alcuni libri si trascinano a lungo o magari sono ad alta densità e quindi richiedono tempo per essere digeriti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho prenotato acque rosse in biblioteca! Ti farò sapere, sono molto curiosa! Grazie mille dello spunto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottimo, attendo commenti….
"Mi piace""Mi piace"
Come sempre, rendi difficile la scelta. Sicuramente mi attrae “California”, mentre mi hai fatto ritornare a “La fiaba nucleare dell’uomo bambino” che, sempre in attesa, ora preme e chiede di saltare la fila.
Confesso di essere in difficoltà, in questo tempo, con libri che non mi rasserenino, ma la forma fiaba mi cattura sempre, consentendomi la fatica di affrontare la realtà. E la tua recensione non lascia vie di fuga.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Ivana, Se posso dire, metterei davanti a tutto La fiaba nucleare, per me uno dei più poetici e amari romanzi letti.
"Mi piace""Mi piace"
Credo proprio di sì.
"Mi piace"Piace a 1 persona