Il mese di ottobre ci ha regalato temperature decisamente estive: sia a Milano che in Toscana, abbiamo goduto di giornate soleggiate e questo ci ha dato una grossa mano nel risparmio energetico, almeno le bollette che arriveranno non dovrebbero essere troppo esose…. si spera…

Questo mese le letture sono andate un po’ a singhiozzo, in parte perché ho scelto libri corposi, in parte perché sono stata impegnata in vari lavori, tra cui la preparazione al trasloco di casa (aiuto!!), la raccolta delle olive in Toscana e varie altre attività. Comunque, i libri che sono riuscita a leggere mi hanno soddisfatta. Nel mondo letterario, poi, c’è stata una notizia che mi ha riempita di gioia: il Nobel a Annie Ernaux, una scrittrice che apprezzo molto e che credo meriti attenzione.

Ecco cosa ho letto:

Francesco Costa, California

Jurica Pavičić, Acqua rossa

Anna Nerkagi, Aniko

Reine Arcache Melvin, Tradite

Livia Manera Sambuy, Il segreto di Amrit Kaur

Saša Filipenko, Ex figlio

I libri letti mi hanno davvero fatto viaggiare tra paesi e continenti diversi, proprio come intendo io la lettura: piacere, scoperta, conoscenza, apertura agli altri. In una parola: arricchimento. Questa è stata la lettura che più ho apprezzato:

Un romanzo di grande respiro che mette in scena il dramma di una famiglia che vede svanire nel nulla una figlia diciassettenne e che pian piano si sgretola, ma anche un affresco storico che racconta la Croazia appena prima della dissoluzione della Jugoslavia, le guerre che ne seguirono e il cambiamento sociale oltreché politico che ne seguì. Il tutto narrato con la tensione del romanzo giallo, che si snoda attraverso l’indagine poliziesca e personale della famiglia, alla ricerca della verità sulla sparizione di Silva.

Un romanzo davvero notevole: perfetta conduzione della trama gialla, perfetta caratterizzazione dei personaggi, descrizioni precise dei luoghi e delle atmosfere, una prosa scorrevole, quadro storico preciso, pathos… insomma una lettura che vi consiglio senza alcun dubbio.

Come sono state le vostre letture del mese? Volete suggerire qualche titolo?